Close

Plutone in Acquario 2023-2044: trasformazione e rigenerazione

Plutone in Acquario 2023-2044: trasformazione e rigenerazione

Plutone astronomicamente è un pianeta nano composto principalmente di ghiaccio e roccia scoperto Clyde Tombaugh nel 1930, orbitante nella fascia di Kupier, la parte esterna del sistema solare.
Il moto di Plutone è molto lento, impiega 248 anni a compiere un giro completo dello zodiaco, e può rimanere dai 15 ai 26 anni in ogni segno ed è per questo che viene definito astrologicamente un “pianeta generazionale” dove la sua influenza si manifesta soprattutto sulle masse e su interi periodi storici più che sul singolo individuo.

plutone-pluto
Plutone – wikipedia.org

Attualmente sta entrando nel segno dell’Acquario dove vi rimarrà sino al 2044.
Esattamente le date di transito sono:
Plutone entra in Acquario: 23 marzo 2023
Plutone retrogrado entra in Capricorno: 11 giugno 2023
Plutone entra in Acquario: 21 gennaio 2024
Plutone retrogrado entra in Capricorno: 2 settembre 2024
Plutone entra in Acquario: 19 novembre 2024
Plutone entra in Pesci: 19 gennaio 2044

Per comprendere come questo importante transito potrebbe influenzare il prossimo ventennio (2023-2044), inizieremo dando uno sguardo ai periodi storici in cui Plutone ha risvegliato la coscienza dell’Acquario, per proseguire con gli archetipi e il simbolismo associati al pianeta e al suo segno di transito.

Plutone in Acquario nella storia

PERIODO 1286-1308

Fra gli eventi storici più significativi di questo periodo, ricordiamo:
L’inizio dell’Impero Ottomano che sarebbe diventato una delle maggiori potenze dell’epoca. Successivamente la caduta di Acri, l’ultima roccaforte dei crociati in Terra Santa che segna la fine del dominio europeo in Medio Oriente. Più tardi, con Roberto d’Angiò, vediamo l’inizio di un periodo di lotte dinastiche per il controllo del Regno di Napoli, evento che ha influito sulla storia italiana e sulla formazione delle monarchie europee.
Inoltre in questi decenni viene pubblicato il “Il Milione” che descrive le esperienze di Marco Polo in Asia, un testo che ebbe grande effetto sulla cultura europea e sulla percezione dell’Oriente. Nel 1292 inizia l’opera di Mondino de’ Liuzzi, medico e anatomista che ha rappresentato una svolta nella comprensione dell’anatomia umana e ha influenzato la medicina medievale e moderna, considerato tutt’ora l’ideatore dell’anatomia moderna. Infine, negli anni fra 1304 e il 1306 Dante comincia a scrivere la “Divina Commedia”, un’opera considerata tutt’oggi un capolavoro della letteratura mondiale.
PERIODO 1532-1553
Con il transito di Plutone in Acquario in questo periodo fra gli eventi più significativi, ricordiamo:
• la conquista delle Americhe da parte degli europei che ha portato alla distruzione delle culture indigene e alla trasformazione del continente, creando una delle più grandi disuguaglianze economiche e sociali del mondo. (L’invasione per scopi idealistici, tipico dell’Acquario, che tende a schiacciare con le proprie convinzioni. La forza di Plutone, del denaro e del potere votati e nascosti dall’ “umanitarismo”).
• La scoperta del sistema solare eliocentrico da parte di Copernico(1543) che ha rappresentato una svolta nella scienza e nella cultura europea e messo in discussione la concezione tradizionale dell’uomo. L’uomo non è più come presumeva la religione il centro del mondo, ma ne faceva semplicemente parte.
• L’ascesa della Russia zarista sotto Ivan IV “il Terribile” nel 1547 che pone le basi per la costituzione di una delle maggiori potenze europee e mondiali del tempo influenzando società e cultura del tempo.
• In filosofia, un evento importante è la pubblicazione de “Dell’arte della guerra” di Niccolò Machiavelli nel 1532, che ha rappresentato una svolta nella comprensione della politica e del potere, mettendo in discussione l’ideale di virtù e moralità nella pratica politica e influenzando la filosofia politica.
PERIODO 1777-1798
L’ultimo transito di Plutone in Acquario nella storia coincide con l’inizio di quella che alcuni storici considerano l’Età della Rivoluzione , un periodo storico in cui il popolo, contestando l’autorità governativa, riesce a sovvertire l’ordine esistente e a costruire una società più egualitaria seppur a caro prezzo e con un notevole spargimento di sangue. Sono i decenni della rivoluzione americana (1775-1783) e di quella francese (1789) che segnò l’abolizione della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica. E’ anche il periodo in cui la La Francia abolisce legalmente la schiavitù, un evento di forte impatto e significativo sull’abolizionismo e sulla lotta per i diritti umani (l’apertura ai diritti umani, tipica delle caratteristiche dell’Acquario). Sono anche i decenni in cui l’Età dell’Illuminismo raggiunge un crescendo. Gli ideali dell’Acquario di ragione, razionalità e potere dell’umanità di guidare il proprio destino hanno alimentato questa epoca e gettato le basi per le istituzioni democratiche e i diritti umani. Inoltre durante questa era, con l’aiuto di una tecnologia all’avanguardia, il telescopio, viene scoperto il pianeta Urano ribaltando completamente la nostra visione del sistema solare conosciuto.

ELEMENTI COMUNI E IPOTESI PER IL FUTURO
Da questa rapida sintesi storica, appare evidente che in buona parte si tratta di eventi che hanno rappresentato delle “rivoluzioni culturali e sociali ” che hanno messo in discussione la concezione tradizionale dell’uomo e del suo posto nel mondo ponendo le basi per la cultura e per la società successiva. Anche la scienza tradizionale spesso è stata messa in discussione, aprendo la strada alla scienza moderna e alla libertà di pensiero.

Trasformazione, rivoluzione, libertà, diritti, uguaglianza, cambiamenti radicali, costituzione di nuovi Stati, ma anche oppressione e totalitarismo. L’Acquario è il segno del rivoluzionario e del visionario e, di per sé, non riguarda la guerra né la distruzione, ma vediamo che in tempi in cui Plutone ha implementato la visione dell’Acquario di uguaglianza e libertà, molte società hanno effettivamente sperimentato anche guerra e distruzione.

Per concludere questo excursus storico possiamo supporre , seppur con la consapevolezza che le dinamiche non si ripetono mai uguali a sé stesse , che in questi venti anni a livello collettivo ci troveremo di fronte a movimenti di masse, a rivoluzioni sociali, a profondi cambiamenti, a un nuovo ordine cosmico, che ci toccherà profondamente a livello sociale, politico, tecnologico ed economico.

SIMBOLOGIA, ARCHETIPI E MITI DI PLUTONE E ACQUARIO

MITOLOGIA

La mitologia collega Plutone al signore del regno dei morti. Secondo gli antichi Greci era Ade, dio degli inferi e il significato del suo nome in greco è invisibile, mentre per i romani il significato di Plutone era associato alla ricchezza.
Egli è quindi Dio della ricchezza, dell’oro e della fecondità. Ma la sua ricchezza è invisibile e il suo carattere ambivalente, sacro e distruttivo contemporaneamente. Figlio di Saturno, e fratello di Giove e di Nettuno, appartiene alla prima generazione degli Dei dell’Olimpo. Di solito lo si raffigurava seduto su un trono nero con il cane Cerbero sdraiato ai suoi piedi.

Le-Moire-ruotano-il-destino-del-cosmo
Ade e Cerbero, il cane con tre teste – wikipedia.org

Il mito più conosciuto inerente a Plutone (Ade) è il ratto di Proserpina (Persefone). Rapita da Plutone mentre coglieva i fiori sulle rive del lago Pergusa ad Enna e trascinata sulla sua biga trainata da quattro cavalli neri, ne divenne la sposa e fu regina degli Inferi.

Un altro mito molto noto che interessa Plutone è il suo incontro con Orfeo, disceso negli Inferi per recuperare sua moglie Euridice morta per il morso di un serpente in un prato mentre camminava o, secondo Virgilio e Ovidio, mentre correva tentando di sottrarsi alle attenzioni di Aristeo. Orfeo, al cospetto di Ade e Persefone, intonò canzoni così cariche di disperazione che li convinsero a lasciare andare Euridice, a condizione che Orfeo camminasse davanti a lei e non si voltasse a guardarla finché non fossero usciti alla luce del sole; quando però Orfeo non udì più i passi della moglie si voltò per guardare se lo stesse ancora seguendo e vide l’anima di Euridice sprofondare nell’Ade, questa volta per sempre.

SIMBOLISMO ASTROLOGICO

In Astrologia Plutone rappresenta il grande principio di trasformazione, simboleggia la profondità, l’intensità, il mistero, le cose segrete, le psicosi profonde, l’inconscio gli impulsi creativi o distruttivi e le motivazioni profonde da cui dipende l’intero progetto della nostra esistenza così come i grandi cicli di morte e rinascita .
Questo pianeta in trasformazione ha il potere di trasformarci completamente da bruchi a farfalle, portando alchimia e profondi cambiamenti. D’altra parte, può anche essere foriero di ossessioni oscure e lotte di potere machiavelliche. Questa è la caratteristica di Plutone: funziona agli estremi e attira intensità come l’occhio di un ciclone. Rappresenta tutto ciò che è nascosto clandestinamente sotto la superficie, così come le prove che alla fine emergono in superficie.
Nel nostro cosmo astrologico, Plutone è il pianeta più distante dalla vita sulla Terra, l’orizzonte tra i mondi, tra la vita e la morte, tra ciò che è stato e ciò che sarà. L’ Acquario è il Portatore d’Acqua, un segno d’Aria profondamente avviluppato nel piano mentale. Dai suoi regni visionari, l’ Acquario agita i venti del cambiamento e allarga la nostra vista oltre le nostre vite ed esperienze individuali. Libero di pensiero e progressista, l’Acquario si occupa di fare il massimo bene per la maggior parte delle persone.

Quando il profondo Plutone si muove attraverso il visionario Acquario è probabile che la vita come la conosciamo diventi un ricordo del passato perché quando diciamo che che Plutone è il segno della trasformazione, intendiamo una seria trasformazione, un cambiamento significativo nelle nostre anime.

Plutone, riguarda l’abbandono delle nostre vecchie identità e il rilascio di prospettive che non ci servono più, per fare spazio a qualcosa di meglio. E questo è ciò che rende questo transito così d’impatto: Acquario e Plutone riguardano entrambi la rigenerazione e le loro energie combinate hanno un potere incredibile per far avanzare l’umanità su scala globale.

Come abbiamo visto Plutone può esprimersi sia in modo creativo che distruttivo.

PAROLE CHIAVE DI PLUTONE NELLA SUE DUPLICI ESPRSSIONI

Espressione Creativa Espressionie Distruttiva
in evoluzione
Rigenerativo
Rinascita
Coraggio per affrontare l’oscurità
Potere focalizzato sull’autotrasformazione
Carismatico
Cambio forzato
Violenza
Distruzione
Evitare di affrontare il sé
Complesso di potere e dominio degli altri
Sospetto

Plutone nella nostra vita personale

Nella vita di ogni individuo, il transito di Plutone in Acquario segna il tempo in cui bisogna rinnovarsi e rinascere ogni giorno, è impossibile rimanere interiormente immutabili. Gli individui più in sintonia con l’archetipo di Plutone e Acquario hanno maggiori probabilità di sperimentarlo a un livello personale più profondo. Altri possono sperimentarlo solo attraverso le forze collettive che li circondano mentre i cambiamenti all’interno della società li costringono ad adattarsi. Ovviamente, più consapevolezza si può portare alla propria esperienza, più scelte si avranno su come rispondere alle energie presenti (puoi leggere di più su come funziona Plutone qui: Miti di Plutone.)
Plutone in Acquario riformerà il modo in cui organizziamo la società attraverso leggi e norme sociali, innovazione nella scienza e nella tecnologia e sistemi filosofici di pensiero e ideali. Il singolo individuo potrebbe voler partecipare a questo processo partecipando alla politica e alla riforma sociale unendosi a gruppi di amici che lavorano per cambiare il mondo o solo la comunità locale. Questo può trasformare la propria visione di sé e il modo in cui ci si relaziona con la società, aprendoci a nuove idee e approfondendo i propri valori umanitari. Nella migliore delle ipotesi, la Saggezza dell’Acquario potrà emergere e portarci il tempo in cui il sogno dei Pesci della fratellanza universale diventerà parte della nostra realtà concreta.

Plutone in Acquario ci spinge a trasformare la nostra visione di noi stessi e il nostro posto in questo mondo, l’individuo potrebbe sperimentarlo come un processo di morte e rinascita in uno o più ambiti della propria vita (famiglia, lavoro, ecc). L’ Astrologia, in questo senso, può darci delle indicazioni: l’osservazione e l’analisi della casa natale, nel nostro grafico astrologico, dove avverrà il transito ci indicherà in quale ambito della nostra vita si sperimenterà la crescita più sbloccante, risvegliante e trasformativa. In generale, il contatto di Plutone con il tema natale per aspetto dinamico o duro descriverà il potenziale grado di resistenza e intensità del transito. Gli aspetti morbidi facilitano l’evoluzione con maggiore facilità. Il modo in cui si sente, si risponde e si sperimenta l’evoluzione naturalmente va approfondita guardando il grafico nel suo insieme.

Il transito potrebbe presentare l’opportunità di una vita. Sincronicità, sorpresa,  improvviso, inaspettato e ad alto rischio sono elementi tipici della firma dell’Acquario. L’evoluzione avviene con o senza la propria accettazione cosciente. La resistenza al cambiamento e l’eccessivo attaccamento allo status quo aggiunge forza di attrito all’impulso evolutivo, aumentando così l’intensità dinamica dell’esperienza. In tal caso, Plutone in Acquario può mettere in gioco il traumatico o il cataclisma.

Plutone retrogrado in Acquario

Quando Plutone sarà in moto retrogrado, la sua energia di trasformazione sarà concentrata non sul mondo in generale, ma su di noi come individui. Siamo costretti a guardare le parti oscure di noi stessi che potremmo voler mantenere segrete. Nel segno dell’Acquario, Plutone retrogrado ci fa considerare le nostre intenzioni dietro le nostre azioni: stiamo veramente agendo nel migliore interesse degli altri o stiamo solo servendo noi stessi? Ci sentiamo davvero parte dell’umanità o ci sentiamo superiori agli altri? Ascoltiamo i bisogni degli altri o pensiamo di sapere già cosa è meglio? Potrebbero non piacerci alcune delle risposte che scopriamo durante Plutone retrogrado in Acquario, ma questo è il punto: solo quando ci rendiamo conto che qualcosa nella nostra vita ci sta trattenendo possiamo iniziare a fare i cambiamenti necessari per rilasciare quei comportamenti. Plutone retrogrado è questo punto di realizzazione; lascialo entrare.

Previsioni per Plutone in Acquario a livello collettivo

Con il Transito di Plutone in Acquario potremmo vedere uno o tutti i seguenti elementi:

• Cambiamenti radicali alle nostre idee sull’umanità, rivoluzioni in politica, ascesa del potere popolare e movimenti di democrazia diretta, passaggio dai singoli leader ai gruppi di leadership, maggiore attenzione alla costruzione della comunità, pensiero di gruppo
• Scoperte nella scienza che portano nuove idee in cosmologia e fisica
• Sviluppi rivoluzionari in medicina, nuovi approcci alla medicina utilizzando suoni, onde radio e laser, crescita di pratiche di guarigione alternative
• Idee/tecnologia rivoluzionarie o sperimentali (microchip). Sviluppi nella raccolta dati, sorveglianza e privacy, possibili tattiche di controllo mentale attraverso la tecnologia ma anche rivelazioni sulla corruzione nella tecnologia e perdita di fiducia nel mito del progresso. Potrebbe esserci più interesse per soluzioni a bassa tecnologia per comunità con maggiore autosufficienza, condivisione di risorse, riparazione e riciclaggio – collegate in rete e gestite dalle persone per le persone, piuttosto che attraverso burocrazie gerarchiche dall’alto verso il basso.
• Valute decentralizzate/criptovalute mainstream, proprietà digitali (arte, beni)
• Boom di tecnologia/intelligenza artificiale, è probabile che Plutone in Acquario aumenti la nostra ossessione per la ricerca di soluzioni tecnologiche e digitali a ogni problema, che sia utile o meno. Potremmo vedere un maggiore controllo dell’individuo e della società in una distopia digitale gestita da algoritmi. Ad esempio, l’utilizzo dell’ intelligenza artificiale (IA) nella sperimentazione artistica potrebbe portare a un impoverimento della creatività: sulla base di un prompt, l’output viene generato copiando tutto ciò su cui l’IA è stata addestrata. Non ha consapevolezza di ciò che sta facendo – nessuna immaginazione, comprensione emotiva o significato. In altre parole, nessuna umanità. Dall’altra parte è probabile che questo processo deumanizzante abbia vita breve, implodendo sotto il peso della sua stessa follia e delle contraddizioni intrinseche. Non passando inosservato è probabile che dovremmo assistere a un’ondata crescente di persone che combattono per invertire questo “processo distruttivo” attraverso i tratti edificanti che caratterizzano l’Acquario: comunità più grande, sforzi umanitari, autenticità, liberazione.

I cambiamenti mondiali nella scienza e nella tecnologia non saranno sorprendenti da vedere mentre Plutone è in Acquario, ma, cosa più importante, potremo vedere profondi cambiamenti nei diritti civili e nell’umanitarismo. Le persone più potenti saranno quelle che lavorano insieme e che apprezzano le vite, i sentimenti e le esperienze degli altri.

Altre possibilità e considerazione per Plutone in Acquario

Plutone trovandosi in Acquario, segno d’aria fisso, potrebbe anche indicare un tempo segnato dal desiderio di avere il controllo intellettualmente. Di conseguenza, potrebbe essere difficile lasciar andare convinzioni o giudizi stagnanti e abbracciare nuove prospettive radicali, anche con il pianeta della trasformazione che ci spinge in avanti. Alla fine, però, il transito di Plutone in Acquario incoraggerà il collettivo a considerare cosa sarebbe meglio non solo per l’individuo, ma anche per la società più ampia.

L’Acquario può vedere cosa deve essere cambiato ed è bravo a liberarsi dalle norme e dalle regole sociali e fare le proprie cose. Tuttavia, Plutone potrebbe suscitare anche il lato oscuro dell’Acquario e intensificare la sua tendenza al freddo distacco e alle idee e ideologie fisse. Ciò potrebbe creare le condizioni perfette per il pensiero di gruppo, il fanatismo e persino il totalitarismo . Potrebbero esserci lotte di potere all’interno dei gruppi e un aumento della “cultura dell’annullamento” in cui gli individui vengono esclusi da un’istituzione o dalla società in generale. La convinzione di “fare la cosa giusta” può facilmente creare il radicale che vuole imporre le proprie idee al mondo, indipendentemente dalle conseguenze. Questi pericoli potranno essere contrastati solo da individui che pensano con la propria testa.

L’Acquario rappresenta anche la coscienza di gruppo in opposizione alla coscienza individuale, e il lato oscuro di questo è la coscienza di massa. Nella coscienza di gruppo, l’individuo mantiene la consapevolezza di se stesso mentre si unisce agli altri. Il gruppo può avere una consapevolezza inclusiva di sé ma questo non cancella l’identità individuale. L’identità di gruppo, infatti, viene esaltata dall’unione di tutti gli individui al suo interno perché il gruppo è definito da qualcosa che trascende l’individuo. Nella coscienza di massa, l’individuo perde il senso di sé quando entra a far parte del gruppo, come nella mentalità del gregge e nel dominio della folla.
Plutone rappresenta la volontà collettiva, ovvero la volontà del popolo, e questo potrebbe spingere all’estremo le ideologie liberali e collettiviste. L’ultima volta che Plutone è stato in Acquario abbiamo assistito allo sviluppo dell’utilitarismo, la filosofia secondo cui fare la cosa giusta dovrebbe basarsi su ciò che è meglio per la maggioranza. Questo sembra ragionevole, ma in pratica il fine è spesso usato per giustificare i mezzi, portando ad alcune azioni davvero eclatanti, come ad esempio l’eugenetica.

Note finali su Plutone in Acquario

Con l’ingresso di Plutone in Acquario, il caos totale non scoppierà immediatamente, né la pace eterna nel mondo e la pura beatitudine.

L’ingresso di Plutone in Acquario probabilmente ci porterà nuove idee, nuovi temi e nuovi obiettivi. Potremo diventare più consapevoli della disuguaglianza e dell’ingiustizia. Il nostro obiettivo sarà l’indipendenza e la libertà, l’emancipazione, il rinnovamento. Metteremo in discussione molti valori precedenti, comprese le forme di governo, le gerarchie nelle aziende, i processi burocratici precedenti, i trattati internazionali, ma anche la struttura stessa del mondo (la visione fisica della natura delle cose). E se lo squilibrio è troppo grande in alcuni luoghi, ciò potrebbe anche portare a rivoluzioni e rivolte.

Nel migliore dei casi, l’umanità stessa si trasformerà in una comunità cooperativa. Forse finalmente capiremo che le guerre non funzionano, che lo scambio, la comunicazione e la solidarietà sono le soluzioni migliori. Forse le crisi attuali (crisi energetica, inflazione, carenza di manodopera, crisi climatica) sono una ragione sufficiente per rendersi conto che possiamo ottenere di più con sforzi congiunti. Ma sappiamo dalla psicologia che la trasformazione e lo sviluppo possono avvenire solo se guardiamo onestamente e senza paraocchi ciò che sta accadendo in questo momento. Finché agiamo come se non ci fossero problemi o ci illudiamo, non può avvenire alcuna trasformazione. Alcuni soddisferanno il mandato evolutivo con lungimiranza, utilizzando modi cooperativi, inclusivi e visionari. Altri incontreranno l’inevitabilità dei tempi che cambiano con vari gradi di resistenza. Ma quando si tratta dell’imperativo evolutivo, la resistenza sappiamo essere inutile. All’estremo, crea il potenziale per onde d’urto e potremo essere sfidati da disastri naturali o dalla corsa alla supremazia di despoti senza riguardo per la natura o la sofferenza umana.

Nel suo lato edificante, Plutone nei tratti dell’Acquario è ispirante, inclusivo, influente, rigenerativo, orientato al gruppo, illuminato, cerebrale, idealista, saggio e questo transito può produrre la sensazione di entrare in una nuova “età dell’oro”. Può esserci un grande risveglio della coscienza, guidato da visionari e inventori meravigliosamente lungimiranti, inclusivi.

In ogni caso, gli anni di Plutone in Acquario introdurranno un cambiamento radicale e non negoziabile al di là di ciò che è noto fino ad oggi a tutti i livelli: ideologico, sociale, politico, economico e basato sulla sopravvivenza. Ciò che può essere impensabile, radicale, stravagante o straordinario oggi può diventare la norma della realtà di domani.

I cambiamenti portati da Plutone in Acquario probabilmente saranno lenti, punteggiati da eventi imprevedibili che potrebbero richiedere anche un’azione ribelle. Ma ciò che verrò messo in moto rimarrà in movimento. Non c’è modo di fermare Plutone nell’energia dell’Acquario una volta che una comunità più grande si è unita per esplorare un territorio inesplorato. E pur essendoci il rischio di una manifestazione distruttiva dell’energia plutoniana, va ricordato che quando si tratta di Plutone, la distruzione è operata sempre e solo in nome dell’evoluzione e spesso il “pianeta mette alla prova” il coraggio dei suoi figli per scacciare ciò che li trattiene dall’evolvere.

Per concludere il transito di Plutone in Acquario potrebbe rivelarsi un’anticipazione dell’alba di una nuova era di civiltà dove la più grande risorsa che abbiamo siamo noi stessi e la nostra volontà, come umanità, di utilizzare le potenti energie plutoniane per una trasformazione creativa ed evolutiva.

A cura di Scuola Metafisica


FONTI E BIBLIOGRAFIA

• Astrologia Esoterica di Alice Bailey · Edizione Il libraio delle Stelle
• Astrologia Karma e Traformazione di Stephen Arroyo · Edizione Astrolabio
• Astrologia Archetipica di Umberto Carmignani · Macrolibrarsi
• Appunti conferenze sui transiti di Plutone